Archivio>2014

La Norma UNI di qualificazione della professione di Fisico:
costituito il Gruppo di lavoro
(pubblicato il 27 gennaio 2014)

La Legge 14 gennaio 2013, n. 4 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" di recente approvazione, promuove l'auto-regolamentazione volontaria e la qualificazione dell'attività  dei soggetti che esercitano le professioni non organizzate in ordini o collegi, come avviene per i Fisici. La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI, di cui alla direttiva europea 98/34/CE. I requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell'attività  e le modalità  di comunicazione verso l'utente, individuate da apposita Norma tecnica UNI, costituiscono principi e criteri generali che disciplinano l'esercizio dell'attività  professionale e ne assicurano la qualificazione.

ANFeA ha deciso di intraprendere il percorso indicato dalla legge 4/2013 ritenendo che esso rappresenti l'unica possibilità, peraltro adeguata e soddisfacente, di ottenere finalmente (dopo quasi dieci anni) il riconoscimento delle competenze professionali dei Fisici

Il 23 ottobre 2013 è stato formalmente costituito il Gruppo di Lavoro G.L. 13 “Fisici professionisti".

Un breve riassunto di quanto è successo negli ultimi mesi.

Il 14 dicembre 2012, per coinvolgere l'intera comunità  dei laureati in Fisica, ANFeA ha promosso, il Pubblico Incontro "STATI GENERALI - PROFESSIONE FISICO: Una norma UNI per la qualificazione della professione" (un breve resoconto è consultabile qui). Da tale Incontro sono emerse osservazioni e proposte che hanno portato alla formulazione di una proposta di Norma presentata e illustrata alla Commissione UNI "Attività Professionali non Regolamentate" (APNR) nella riunione del 18 aprile 2013.


Il 9 aprile 2013 si è svolta la prima riunione del costituendo Gruppo di Lavoro “Attività riguardanti i laureati in fisica”, finalizzata a verificare se sussistono le condizioni e le effettive necessità, da parte del mercato e relative parti interessate, di avviare una nuova attività normativa sulla figura professionale in esame e a concordare il documento di Progetto di Norma da inviare alla Commissione (Scheda Prenormativa).
Il funzionario dell'UNI richiama la necessità  di garantire il coinvolgimento e la partecipazione ai lavori di tutti i cosiddetti major stakeholder e delle altre parti interessate pertinenti. Precisato altresଠche il proponente è semplicemente colui che per primo ha presentato ad UNI la richiesta formale di avvio di un'attività  normativa, nella fattispecie ANFEA. A seguito di conclusione positiva dell'Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP), - avente lo scopo di vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato al fine di individuare tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco onde per garantire una "rappresentanza adeguata" - viene costituito formalmente il GL e viene avviata la fase normativa, ossia l'elaborazione effettiva del progetto di norma.
Il progetto, dopo approvazione da parte della Commissione APNR, viene sottoposto alla fase di Inchiesta Pubblica Finale (IPF) al fine di intercettare eventuali ulteriori criticità  da parte del mercato.
La Norma viene infine approvata dalla CCT ed emanata dal Presidente dell'UNI

Il 22 maggio 2013 si è svolta la seconda riunione del costituendo GL (presenti AGI, AIFM, ANFeA, SIF) che ha definito la scheda pre-normativa da sottoporre all'approvazione.

Il 12 giugno 2013 la Commissione UNI APNR approva la scheda prenormativa.

Il 24 luglio 2013 il Progetto di Norma U08000130: Attività  professionali non regolamentate - Fisico professionista - Requisiti di conoscenza, abilità  e competenza, è andato in Inchiesta Pubblica" rel="external"> Preliminare (IPP) con termine fissato al 08/08/2013 (15 giorni)

Il 23 ottobre 2013 si è svolta presso UNI la riunione finalizzata all'insediamento formale del GL, alla conseguente nomina di Coordinatore e Relatore ed all'avvio del processo di elaborazione della futura norma. Il Presidente della Commissione APNR ha informato i presenti che, al fine di pervenire in tempi congrui alla bozza finale del progetto di norma, è possibile svolgere, oltre alle riunioni formali (riunioni ufficialmente convocate dalla segreteria presso UNI, alla presenza del funzionario tecnico di riferimento ed, eventualmente, del Presidente) delle riunioni informali, anche al di fuori di UNI.
Per tali riunioni spetta al Coordinatore procedere alla convocazione, coordinare i lavori assicurando una corretta e trasparente gestione del consenso ed elaborare il resoconto della riunione stessa; spetta al Relatore aggiornare il progetto di norma, inviando alla segreteria la documentazione pertinente. La mailing list dei partecipanti deve essere richiesta alla segreteria prima di procedere alla convocazione di ogni riunione, dato che la fase normativa è riservata ai soli Soci UNI.
Il Gruppo di Lavoro G.L. 13 "Fisici professionisti" è al momento formato, per quanto riguarda gli "esperti fisici", da: Gialanella (ANFeA, coordinatore), Fidecaro (Con.Scienze, relatore), Alfonsi (INGV), Altieri (DEKRA), Croci (SIF), Georgiadis (AGI), Moro (AIFM), Marzaioli (Seconda Università  di Napoli). A questi si aggiungeranno i rappresentanti degli "utenti" e delle "Istituzioni". Il Gruppo di lavoro è aperto e puಠessere integrato con altri componenti interessati che ne faranno richiesta .
Per partecipare ai lavori del Gruppo di Lavoro (GL), è necessario essere soci UNI. In ogni caso ANFeA è a disposizione per raccogliere osservazioni e suggerimenti sulla Norma durante tutta la fase di stesura (da inviare a presidente@anfea.it con Oggetto: Norma UNI per fisici).

Il 13 dicembre 2013 si è svolto, a distanza di un anno dal primo, il secondo Incontro "STATI GENERALI 2 - PROFESSIONE FISICO: In attesa della Norma UNI …. le attività  dei Fisici nella ricerca e oltre", con il duplice obiettivo di illustrare lo stato del percorso intrapreso e di presentare al mondo produttivo, ai fisici neo laureati e agli studenti quelle che rappresentano la parte meno nota, ma altrettanto rilevante, delle attività  svolte dai Fisici.




Approvate le modifiche a Statuto e Codice Deontologico
per la conformità  alla legge 4/2013
(pubblicato il 27 gennaio 2014)

Lo Statuto e il Codice Deontologico sono stati modificati dall'Assemblea Generale, tenutasi a Roma il 13 dicembre 2013, per soddisfare le esigenze fissate dalla Legge 4/2013.

Il punto centrale delle modifiche introdotte è nella definizione di Fisico Professionista, come Socio iscritto nell'Elenco Professionale di ANFeA, così da rendere evidenti le caratteristiche professionali di ANFeA ai fini dell'iscrizione nel Registro delle associazioni riconosciute dal Ministero per lo Sviluppo Economico.




E' attiva la pagina Facebook di ANFeA:
(pubblicato il 27 gennaio 2014)

Per permettere uno scambio di idee e informazioni immediato e non ufficiale, è stata attivata la pagina Facebook di ANFeA. Per partecipare e ricevere le notifiche in automatico, per gli iscritti a Facebook, cliccare qui o "mi piace" sul sito.




Elenco dei Fisici Professionisti
Bandita la 2a sessione 2013 per l'iscrizione
(pubblicato il 17 gennaio 2014)

Il bando per l'iscrizione nell'Elenco dei Fisici professionisti - 2a sessione 2013 - è stato pubblicato il 23 dicembre 2013, con data di scadenza per la presentazione delle domande fissata al 31 gennaio 2014.

Per la procedura di accreditamento andare qui.

L'iscrizione nell'Elenco professionale è riservata ai Soci ANFeA. Per aderire all'Associazione andare qui.

La domanda di iscrizione nell'Elenco dei Fisici professionisti , come da modulo  scaricabile dal sito, va inviata per mail a presidente@anfea.it entro il 31 gennaio 2014 e per posta ordinaria anche successivamente. Essa deve essere corredata da:

a) autocertificazione del possesso dei requisiti;
b) autocertificazione delle esperienze di formazione e aggiornamento svolte;
c) fotocopia firmata di Documento di identità ;
d) C. V.
e) Rapporto Professionale.

Le linee guida per l'accreditamento sono scaricabili qui.




ANFeA c/o Fondazione IDIS-Città  della Scienza - Via Coroglio 104 - 80124 - NAPOLI - C.F. 95112500632
Sede operativa: Via Lincoln 5 81100 Caserta presso Dipartimento di Matematica e Fisica
Email: presidente@anfea.it - PEC: anfea@pec.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità .Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).
Supporto tecnico ft

Theme created by Free-Source.net