ANFeA sulla via dello scioglimento



Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 si è avuto un lungo periodo di interruzione delle attività istituzionali di ANFeA principalmente a causa della limitazione nello svolgimento delle funzioni del Presidente, dovuta a motivi famigliari, di salute e lavorativi, che hanno portato alle sue dimissioni in data 16/05/2023. Il Presidente Gavelli ha voluto “precisare che le mie non sono dimissioni dovute alla poca convinzione ma bensì alla reale impossibilità di adempiere alla funzione per un tempo, alla data attuale, non quantificabile”. Certamente va riconosciuto che la sua presidenza è stata molto positiva per le finalità dell’Associazione.
 
Lo statuto ANFeA prevede che in caso di cessazione del Presidente, il Vice Presidente assuma la carica di Presidente Vicario con l’obbligo di convocare l’Assemblea Generale per eleggere un nuovo Presidente. Prima di procedere in tal senso, il CD ha voluto compiere un’approfondita analisi della situazione, come di seguito schematizzata.
 
  1. ANFeA ha contribuito in maniera determinante alla formalizzazione della Professione Fisico principalmente attraverso la Norma UNI 11683-2017 “Attività professionali non regolamentate – Fisico professionista – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, partendo dalla proposta presentata il 26 settembre 2012 fino alla versione finale approvata dalla Commissione Centrale tecnica dell'UNI il 2 agosto 2017 ed entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 7 settembre 2017. 
  2. ANFeA è stata l’unica associazione professionale rappresentativa della professione auto regolamentata di fisico, ai sensi della legge n. 4/2013, con iscrizione nell’Elenco MiSE delle Associazioni abilitate al rilascio dell’Attestato di qualità.
  3. Le competenze degli iscritti nell’Elenco professionale di ANFeA sono basate sulla Norma UNI 11683 e sono state inserite nel Documento relativo alle attività professionali dei Chimici e Fisici, approvato nel febbraio 2019 dall'assemblea dei presidenti degli Ordini Territoriali della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) e trasmesso al Ministro della Salute, al fine dell'aggiornamento del D.P.R. 328/2001 di definizione degli ambiti di attività professionale.
  4. Purtroppo ANFeA, non ostante i molteplici tentativi, non è riuscita a far superare l’impasse determinata dalla mancata emissione, dopo 5 anni dalla L. 3-2018, del DPR di definizione degli ambiti di attività professionale riservati ai Fisici necessari al fine di individuare le prove dell’esame di stato. Conseguentemente i laureati in Fisica negli ultimi dieci anni non possono ancora iscriversi all’Ordine. Forse il problema potrà essere più facilmente risolto dalla FNCF se i Fisici iscritti all’Ordine si impegneranno in tal senso. Altrimenti si dovranno attendere le lauree abilitanti.
Sulla base di tale analisi, al fine di non deteriorare l’immagine di ANFeA, non sminuire quanto finora fatto per la professione del Fisico ed evitare il rischio di vedere scomparire di fatto l’associazione per mancanza di attività e di soci, tenuto anche conto della difficoltà di trovare soci che abbiano tempo e disponibilità per lavorare concretamente per le finalità dell’Associazione, il CD ha deciso di proporre lo scioglimento dell’Associazione ai sensi dello Statuto (art 19.2 Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea Generale con la maggioranza di tre quarti dei Soci).
 
L’Assemblea si terrà per via telematica nel mese di settembre 2023.

ANFeA c/o Fondazione IDIS-Città  della Scienza - Via Coroglio 104 - 80124 - NAPOLI - C.F. 95112500632
Sede operativa: Via Lincoln 5 81100 Caserta presso Dipartimento di Matematica e Fisica
Email: presidente@anfea.it - PEC: anfea@pec.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità .Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).
Supporto tecnico ft

Theme created by Free-Source.net